LiberArci dalle Spine

LiberArci dalle Spine nasce dalla collaborazione tra Arci e la Cooperativa Sociale “Lavoro e Non Solo” che opera in Sicilia nelle zone di Corleone, Monreale e Canicattì .
Il progetto consiste in campi di lavoro e formazione su terreni che nel corso degli anni sono stati confiscati alla Mafia ed affidati alla Cooperativa Lavoro e non solo con la logica di un riutilizzo sociale degli stessi.
I campi di lavoro si svolgono dal mese di maggio al mese di ottobre e coinvolgono ragazzi e ragazze a partire dai 16 anni provenienti da tutta Italia che per un periodo di una o due settimane soggiornano a Corleone o a Canicattì seguiti da Coordinatori appositamente selezionati da Arci e dai soci della Cooperativa.
Le attività di lavoro nei campi, che si svolgono di prima mattina fino all’ora di pranzo, sono molto varie e risentono della stagionalità in cui si prende parte al campo; Si spazia tra la mietitura del grano, la messa a dimora delle piantine di pomodori, la raccolta degli stessi, la messa a dimora di un nuovo vigneto, la vendemmia, la raccolta delle mandorle e il lavoro nella fabbrica di legumi.
La parte pomeridiana della giornata è dedicata all’incontro di personalità legate alla cultura dell’antimafia (Rita Borsellino, Pino Maniaci di Telejato, Giovanni Impastato… ), al confronto tra i giovani partecipanti e rappresentanti delle istituzioni siciliane (Guardia di Finanza, Carabinieri, Sindaci di Corleone e Canicattì) e alla visita dei “luoghi della memoria” tra cui possiamo citare Portella della Ginestra, Via D’Amelio, Capaci e la Casa Memoria di Peppino Impastato (vedi immagine a lato).

Al termine della permanenza in Sicilia il comune di Corleone ha deciso di omaggiare tutti i volontari dei campi con la cittadinanza onoraria in segno di apprezzamento per il lavoro svolto e per il contributo dato al riscatto di quei territori.

Prima di poter partecipare al campo è necessario seguire un corso di formazione ( in genere si svolge in un’unica giornata ) organizzato da Arci con cui vengono preparati ed informati i volontari sul senso e lo spirito del progetto.

Come Corleonesi a Milano, realtà nata dall’esperienza dei campi, ci sentiamo di incoraggiare e pubblicizzare questa iniziativa e vi possiamo assicurare che sarà un’avventura che vi segnerà profondamente e vi lascerà dentro ricordi indelebili, per le persone che incontrerete e per le tematiche con cui vi troverete a confrontarvi.

Per chiunque voglia avere informazioni più dettagliate o sapere come fare la richiesta per partecipare ai campi di lavoro può:

visionare il sito dell’Arci al seguente indirizzo

www.arci.it

visitare direttamente il sito della Cooperativa Lavoro e non solo

www.lavoroenonsolo.org

oppure contattarci al seguente indirizzo mail

corleonesi.a.milano@gmail.com